• Contactez-nous

Alliance française Trieste

VISAGES VILLAGES
Giovedì 19 torna all’Ariston VISAGES VILLAGES di Agnès Varda e JR, candidato all’Oscar per il Miglior Documentario, distribuito dalla Cineteca di Bologna.
Giovedì 19 alle 17.00, 19.00 e 21.00 in versione originale sottotitolata in italiano.
Giovedì 19 alle 17.00, 19.00 e 21.00 (...)

Enrico Magrelli presenta Visages Villages di Agnès Varda e JR

VISAGES VILLAGES

Giovedì 19 torna all’Ariston VISAGES VILLAGES di Agnès Varda e JR, candidato all’Oscar per il Miglior Documentario, distribuito dalla Cineteca di Bologna.

Giovedì 19 alle 17.00, 19.00 e 21.00 in versione originale sottotitolata in italiano.

Giovedì 19 alle 17.00, 19.00 e 21.00 in versione originale sottotitolata in italiano.Dopo la première del film a Cannes 2017 è arrivato l’Oscar alla carriera per la Varda e infine la nomination all’Oscar come miglior documentario, in un inarrestabile crescendo di consensi, sia di critica che di pubblico

Visages Villages, il film che segna il ritorno al cinema di Agnès Varda, regista-simbolo della Nouvelle Vague, qui affiancata dall’affermato street artist JR
presentato dal critico cinematografico Enrico Magrelli
al Cinema Ariston

Giovedì 5 aprile alle 21.00
in VERSIONE ORIGINALE sottotitolata in italiano.

Quello che hanno in comune Agnès Varda e JR è la passione e la curiosità per le immagini e i luoghi. Agnès ha scelto il cinema. JR ha scelto di creare gallerie fotografiche all’aperto. Agnès e JR si sono conosciuti nel 2015 e hanno subito deciso di lavorare insieme, di girare un film in Francia, lontano dalle città, in viaggio sul magico furgone fotografico di JR. In circostanze più o meno casuali hanno incontrato tante persone, le hanno ascoltate e fotografate, hanno ingrandito ed esposto i loro ritratti. Il film racconta anche la storia di un’amicizia che è cresciuta durante la lavorazione tra scherzi e sorprese, in un dialogo serrato, divertente e commovente tra generazioni diverse.

Visages Villages è un documentario sui generis, che letteralmente si è costruito strada facendo, seguendo il girovagare nella Francia più rurale di Agnès e JR, artisti on the road alla ricerca di storie e suggestioni, memorie e volti, filmati con la consueta maestria dalla Varda e fotografati, ingranditi ed esposti da JR come opere d’arte che si fondono con il paesaggio modificandolo radicalmente, in nome del potere che l’Arte ancora possiede di suscitare emozioni profonde in uomini e donne di qualsiasi estrazione sociale.

Tariffa ridotta per i soci dell’Alliance française di Trieste : 5€