• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Prospettive critiche 2016 - David Le Breton

3a stagione di Prospettive Critiche, ciclo di incontri francofono dedicato al dibattito nell’ambito delle scienze umane e sociali promosso dall’ Institut français Italia in collaborazione con università, festival, luoghi di cultura ed editori italiani.

Quest’anno Prospettive Critiche, che si svolge dal 26 aprile al 5 ottobre 2016 in diverse città d’Italia, è dedicato a « Lo sport in tutte le sue forme » .

L’Alliance française di Trieste in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste (Dipartimento Scienze del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione) e la Librairie Ubik propone due incontri con David Le Breton

mercoledì 11 maggio :

  • alle ore 10.00 presso l’IUSLIT in Aula Magna modera Nadine Celotti.
  • alle ore 18.00 presso la libreria Ubik dialogo con Alessandro Mezzena Lona, critico letterario del Piccolo.

Il sociologo e antropologo francese David le Breton racconta il camminare, il silenzio e la lentezza come strumenti di riscoperta del mondo e di dialogo con se stessi.

David le Breton

David Le Breton insegna antropologia e sociologia all’università di Strasburgo ; è membro dell’Institut Universitaire de France e studioso attivo nel laboratorio “Cultures et Sociétés en Europe”. Al centro delle sue ricerche, il corpo umano nei suoi risvolti antropologici, sociologici e psicologici. È specialista, in particolare, degli usi culturali del corpo, del significato sociale della fatica agonistica, del dolore fisico e dell’autodistruzione.

Molti dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Italia : Il mondo a piedi. Elogio della marcia, Feltrinelli, 2013 ; Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza, Edizioni dei Cammini, 2015 ; Esperienze del dolore. Fra distruzione e rinascita, Raffaello Cortina, 2014. a agonistica, del dolore fisico e dell’autodistruzione. Molti dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in Italia : Il mondo a piedi. Elogio della marcia, Feltrinelli, 2013 ; Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza, Edizioni dei Cammini, 2015 ; Esperienze del dolore. Fra distruzione e rinascita, Raffaello Cortina, 2014.

Programma
PDF - 4 Mo
Locandina
PDF - 1.3 Mo