• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Mese di marzo in Belgio

In occasione della Giornata internazionale della Francofonia, l’Alliance Française di Trieste ha scelto quest’anno di dare spazio al Belgio. Spaziando tra cinema, musica e letteratura, propone un ciclo di appuntamenti per scoprire o riscoprire artisti ed opere rappresentativi della cultura belga.

Mostra, film e incontri si svolgono presso l’Alliance française di Trieste
Ingresso libero

Mostra
Jacques Brel, icona belga della canzone francofona
Dall’11 marzo al 28 marzo




Jacques Brel, la sua vita e il suo rapporto con il Belgio, due strade ripercorse attraverso le sue canzoni, immagini e interviste. Jacques Brel era cantante ma non solo. Poeta, attore, regista, provocatore, indignato ed innamorato, tanti aspetti rimasti nei ricordi e che, a 40 anni della sua scomparsa, fanno di lui uno dei maggior rappresentanti della canzone francese nel mondo.

Martedì 12 marzo 2019, ore 20.45

Noces (Nozze)




Un film di Stephan Streker (Belgio – 2017)
Zahira, una diciottenne belgo- pakistana, è molto legata alla sua famiglia fino a quando le impone un matrimonio tradizionale. Ispirato a una vicenda realmente accaduta in Belgio, questo film tratta del delicato tema della doppia cultura senza pregiudizi, mettendo a confronto le tradizioni ancestrali del paese d’origine e i costumi occidentali.

Proiezione in francese con sottotitoli in italiano

Martedì 19 marzo 2019, ore 20.45

J’aime les Belges !



Di France Brel (Belgio – 2008 – documentario musicale)

A novant’anni dalla nascita di Brel, presentiamo il documentario realizzato da sua figlia dove il cantante racconta “il suo Belgio”, spiega l’importanza delle sue radici che emergono dalle sue canzoni. In questo film, l’anima di Jacques naviga tra il mare del Nord, Liegi e Bruxelles.

Proiezione in francese con sottotitoli in italiano
realizzati dall’Alliance française di Trieste

Martedì 26 marzo 2019, ore 20.45
Torpedo



Un film di Matthieu Donck (Belgio – 2013)


Torpedo è una commedia vallona che presto si trasforma in un road movie in camper tra il Belgio e il Finistero. È un film allegramente stravagante, tipico del cinema belga, che mette in scena personaggi un po’ smarriti, strampalati e commoventi, vagabondi che cercano di dare un senso alla propria vita.

Proiezione in francese con sottotitoli in francese

Mercoledì 27 marzo 2019, ore 18.30
Dominique Costermans



dialoga con Aurélie Trujillo Trujillo, docente di letteratura francese (Università di Trieste)


Più volte premiata, Dominique Costermans è considerata in Belgio come l’autrice di novelle per eccellenza. Nei suoi scritti, mette in scena l’infanzia, la nostalgia, come pure l’amore, con tenerezza e un tocco di cinismo.
L’incontro si terrà in francese

In collaborazione con Anna Zoppellari, cattedra di letteratura francese, Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università di Trieste
Con il sostegno di Wallonie-Bruxelles International