Logo Alliance Française

1/ Una lingua parlata in tutto il mondo

Sui 5 continenti più di 200 milioni di persone parlano francese. La Francofonia raggruppa 68 Stati e governi. Il francese è la lingua straniera più imparata dopo l’inglese e la nona lingua più parlata al mondo. È anche l’unica lingua, insieme all’inglese, che può essere imparata in ogni paese del mondo. La Francia ha la più grande rete di istituti culturali all’estero dove vengono impartiti corsi di lingua francese a più di 750.000 persone.

2/ Una lingua per trovare un impiego

Parlare francese e inglese è una risorsa per moltriplicare le proprie possibilità d’impiego sul mercato internazionale. La conoscenza del francese apre le porte di aziende francesi in Francia, come anche all’estero in tutti i paesi francofoni (Canada, Svizzera, Belgio e continente africano). La Francia, quinta potenza commerciale e terza paese ospitante per gli investimenti stranieri, è un partner economico di primo piano.

3/ La lingua della cultura, dell'amore e della mente

Il francese è la lingua internazionale della cucina, della moda, del teatro, delle arti visive, della danza e dell’architettura. Sapere il francese, vuol dire avere accesso ai grandi testi della letteratura francese e francofona in versione originale, ma anche al cinema e alle canzoni. Il francese è la lingua di Victor Hugo, di Molière, di Léopold Sendar Senghor, di Édith Piaf, di Jean-Paul Sartre, di Alain Delon e anche di Zinedine Zidane.

Imparare il francese, è prima di tutto il piacere di imparare una bella lingua, ricca e melodiosa, che si definisce spesso la lingua dell’amore. Il francese è anche una lingua analitica che struttura il pensiero e  sviluppa lo spirito critico, molto utile nelle discussioni o nelle negoziazioni.

4/ Una lingua per viaggiare

La Francia è il paese più visitato al mondo con più di 70 milioni di visitatori all’anno. Avere nozioni di francese rende molto più piacevole visitare Parigi e tutte le altre regioni francesi (dalla mitezza della Costa Azzurra alle cime innevate delle Alpi, passando per le coste selvagge della Bretagna) ma permette anche di capire la cultura, le mentalità e l’arte di vivere “alla francese”. Il francese è altrettanto utile quando si visita l’Africa, la Svizzera, il Canada, Monaco, le Seychelles…

Parlare francese permette agli studenti di proseguire i propri studi in Francia, in rinomate università o  in scuole di business e ingegneria, classificate tra le migliori in Europa e nel mondo. Gli studenti che conoscono il francese possono beneficiare di borse di studio del governo francese per seguire un corso post-laurea in Francia in tutte le discipline e ottenere un diploma riconosciuto a livello internazionale..

 

5/ L'altra lingua delle relazioni internazionali

Il francese è sia una lingua di lavoro che una lingua ufficiale presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea, l’UNESCO, la NATO, il Comitato Olimpico Internazionale, la Croce Rossa Internazionale… e diversi organismi giuridici internazionali. Il francese è la lingua delle tre città sede delle istituzioni europee: Strasburgo, Bruxelles e Lussemburgo.

Soyez informés des actualités de l’Alliance