Logo Alliance Française

Sguardo sul mondo operaio francese

Documentario in francese con sottotitoli in italiano

      Martedì 14 novembre 2023 ore 20.45 Alliance Française di Trieste

Retour à Reims [Frammenti]

di Jean-Gabriel Périot (Francia – 2022)

César 2023 del miglior film documentario

Basato sul testo di Didier Eribon interpretato da Adèle Haenel, Retour à Reims (Frammenti), il film racconta grazie agli archivi una storia intima e politica della classe operaia francese dall’inizio degli anni Cinquanta ad oggi.

  

Riflettere sul passato per comprendere il presente

Didier Eribon, filosofo e sociologo, ha riscosso un grande successo nel 2009 con la pubblicazione del suo racconto autobiografico, “Retour à Reims” nel quale descrive le sensazioni che ha provato tornando nella città dove ha trascorso la sua infanzia soffermandosi sul modo in cui ha vissuto il suo cambiamento di classe sociale. Il libro nel quale ripercorre il suo percorso personale e la situazione dei suoi genitori analizzando la classe operaia alla quale appartengono, è diventato un bestseller con oltre 65.000 copie vendute in Francia.

La storia dei cinque decenni della Francia “povera”, dopo l’adattamento a teatro, arriva nei cinema sotto forma di documentario: “Retour à Reims” è un insieme di filmati d’archivio.

“È la vita dei subalterni, degli sfruttati, degli invisibiliche veniva portata alla luce. Era come se il mondo della mia infanzia avessefinalmente parlato”, racconta Didier Éribon al quotidiano “Le Monde”.

Infatti, in un primo momento, il documentario ripercorre gli anni del secondo dopoguerra raffigurando i tormenti di una classe operaia già nella miseria, per poi dipingere una Francia contemporanea caratterizzata dall’emergenza dei gilet gialli e delle loro rivendicazioni.

Les images d’archives comprennent également le témoignage marquant de la mère, une femme dont le destin a été tragiquement basculé par la Seconde Guerre mondiale, une plongée dans ce monde ouvrier qui a payé le plus lourd tribut à la lutte des classes.

Soyez informés des actualités de l’Alliance