Logo Alliance Française

In occasione della Giornata internazionale della Francofonia del 20 marzo, l’Alliance Française di Trieste vi porta alla scoperta del Maghreb.

Martedì 21 marzo – ore 20:45

SŒURS

Un film di Yamina Benguigui.

Con Isabelle Adjani, Rachida Brakni, Maïwenn

Il film è stato presentato in anteprima al Festival del film francofono di Angoulême nell’agosto 2020.

VO sottotitolato in francese.

Da trent’anni tre sorelle francoalgerine – Zorah, Nohra e Djamila – vivono nella speranza di ritrovare il fratello Rheda, rapito dal padre e nascosto in Algeria. Quando scoprono che il genitore è sul letto di morte, le tre sorelle decidono di recarsi in Algeria nella speranza che riveli loro dove si trovi il fratello, Rheda. Inizia così per Zorah e le sue sorelle una corsa contro il tempo in un Paese attraversato dai primi segni della rivoluzione.

trailer    





Martedì 28 marzo – ore 20:45

UN DIVANO A TUNISI

L’attribut alt de cette image est vide, son nom de fichier est 5307258.jpg-r_1920_1080-f_jpg-q_x-xxyxx.jpg.

Una commedia di Manele Labidi con Golshifteh Farahani, Majd Mastoura, Aïcha Ben Miled

Il film è stato nominato al premio César 2021

VO sottotitolato in italiano.

Un divano a Tunisi è la storia della 35enne Selma Derwish (Golshifteh Farahani), giovane donna dal carattere forte e indipendente cresciuta insieme al padre in Francia, dove si è laureata in psicoanalisi. Decide di tornare nella sua città d’origine, Tunisi, per aprire uno studio privato, ma la Tunisia reduce dalla Primavera araba non è la Francia e forse non è ancora pronta a una donna psicoanalista. Ben presto Selma si scontra con un ambiente per nulla favorevole: i suoi parenti provano a scoraggiarla e il suo studio inizia a essere popolati dal pazienti eccentrici. È così che la donna si imbatte in pregiudizi, caos e ignoranza, che finora non aveva mai preso in considerazione.

trailer

Soyez informés des actualités de l’Alliance