• Contactez-nous

Alliance française Trieste

Maschere Negre

In occasione delle“Giornate della Francofonia in Italia” il terzo appuntamento dedicato al Senegal, martedì 31 marzo proponiamo un omaggio al Teatro Sorano di Dakar

Ingresso libero

Martedì 31 marzo 2015 ore 20.00

Omaggio al Teatro Sorano di Dakar


Voluto dal neopresidente Léopold Sédar Senghor, la creazione del Teatro Sorano di Dakar nel 1965 fu un momento capitale della cultura non solo senegalese ma africana. La lunga storia del Teatro Sorano, che quest’anno compie 50 anni, dimostra, attraverso la scelta dei temi trattati e la ricerca di una lingua propria, un teatro che ha saputo, nell’immediato post-colonialismo, riorganizzare la propria cultura nazionale, integrando quella francese a quella wolof in maniera originale e sviluppando un teatro e un balletto propri.

Con estratti video tratti dall’archivio Sorano

Marted ì 24 marzo 2015 ore 20.00

E’ ora di piantarla Incontro con l’Associazione Sunugal di Milano e la web tv Allo scoperto

Sunugal in lingua wolof significa “la nostra barca” ed indica la volontà di condividere un percorso che coinvolga le diverse culture di chi ha creduto nell’importanza del cosviluppo. L’associazione favorisce lo scambio tra i due paesi sostenendo i migranti come agenti di sviluppo del loro territorio.

Chi desideri contribuire al progetto bookcrossing Senegal porti un libro, in francese o in italiano, per contribuire all’allestimento di una biblioteca che Sunugal sta allestendo nella città di Thiesse in Senegal.

Ore 20.45

Proiezione del film La Pirogue di Moussa Touré, 2012 -V.O. st in italiano

Marted ì 17 marzo 2015 ore 18.00

Senghor, poeta della Négritude Incontro con Graziano Benelli (Università di Trieste)

Poeta, saggista, uomo politico, Senghor è il fondatore del Movimento della Négritude, la cui produzione poetica profondamente originale denuncia il razzismo dell’Europa e le atrocità del colonialismo.
L’incontro alternerà una serie di letture dal vivo.

A seguire, un brindisi di apertura della mostra offerto dalle donne senegalesi di Trieste.

Mostra Io.Abito a cura di Paola Pisani


Una serie di oggetti tipici della toilette de la femme sénégalaise che invitano lo spettatore a entrare nella festa, nella danza, nel teatro, nella lingua di un popolo per ascoltare la sua voce, capirlo, riconoscerlo, cooperare. Accanto agli oggetti arricchiti dalle foto e i testi di Stefano Anselmo, una serie di video che trasportano nel cuore di questa cultura ricca e complessa.
La mostra resterà aperta dal 16 al 31 marzo 2015 dalle 16.30 alle 19.30

In collaborazione con : Concetto Elica, Associazione dei Senegalesi di Trieste, Cayor Cayor Trieste, Associazione Sunugal Milano , Allo Scoperto, Théâtre National du Sénégal Daniel Sorano

Articolo del 24 marzo 2015, Il Piccolo di Trieste.